Le potenzialità

Previsto per catalogare e archiviare l’opera di un singolo artista, ArcOpé può essere utilizzato anche  per catalogare ad esempio una collezione, indicando quindi, di volta in volta, il nome di ciascun autore. Tale caratteristica è stata prevista in fase di progettazione iniziale; non sono quindi necessarie modifiche alla struttura del database.

I numerosi campi di ciascuna scheda sono liberamente ricercabili. Pertanto è possibile selezionare le opere realizzate con una certa tecnica o su un certo supporto, con un determinato soggetto, appartenenti a una particolare tipologia (Pittura, Grafica, Pubblicità, Incisione…), per data.

Come si è detto, i dati inseriti nel database possono essere selezionati a seconda di specifiche esigenze ed estratti per essere forniti in formato pdf o word ed essere utilizzati per una pubblicazione.  Vista la grande varietà di formati, sia puramente informatici sia soprattutto di struttura dei dati esportati sono state previste alcune possibilità di configurare il formato di output dei dati direttamente dal client; ovviamente è possibile costruire query ad hoc per combinare i campi in modo da ottenere il risultato desiderato, sia esso cartaceo che digitale.